Foto del tavolo "Pattuglia 1860" all'Openn Day del Miles Gloriosus. 30 ottobre 2022.
In the countyside between the town of Capua and the river Volturno. It's a peaceful sunrise, and the tavern owner gets prepared breakfast for the travelling traders. Nelle campagne fra Capua e il Volturno , inizi di settembre 1860. E' una pacifica alba. Nella taverna sulla strada l'ostessa prepara le colazioni per i mercanti di passaggio.
From the southern side, Garidaldi's Red Shirts arrive to colletct food too. They are one Company, made by 4 platoons, 3 squads each (armed with smoothbore muskets), plus an independent squad of Genovese Snipers (with precision rifles). Da sud, anche i Garibaldini arrivano per raccogliere viveri. Sono una Compagnia di 4 plotoni di 3 squadre ciascuna (armati con moschetti lisci), più una squadra indipendente di Carabinieri Genovesi (armati di fucili rigati di precisione).
And so the fight starts! The neapolitans (due to better weapons and poorer chain of command) hold their ground firing voleys after volleys. Garibaldi's troops use the Genovese Snipers to deliver what covering fire they can, and charge with bayonets. I Borbonici, un po' per il miglior armamento e un po' per la fragile catena di comando, prendono posizione e sparano a più non posso. I Garibaldini, invece, usano i Carabinieri Genovesi per dare fuoco di copertura, e sfruttano la più agile catena di comando per caricare alla baionetta.